domenica 7 luglio 2013

MISTERI CON I BAFFI: GIALLO A MISURA DI LITTLE READERS


Tra le novità più interessanti all'ultimo Salone del Libro di Torino c'erano anche loro: Mister Moonlight, Josephine, Ponpon e Dodo' il Marsigliese.

Ma, vi starete chiedendo, chi sono? Sono i quattro gatti protagonisti della nuova serie gialla di Battello a Vapore che saranno coinvolti in due inchieste: Chi ha rapito il re dei fornelli e Un ladro ... gentilmicio.

Due indagini che metteranno alla prova l'abilità dei nostri piccoli che attraverso le storia della serie Mistero con i baffi.

Ma possiamo essere sicuri nel proporre gialli ai nostri Little Readers?

A ben vedere il giallo classico altro non é che una diretta diramazione della fiaba classica, come questa, infatti, ha un lieto fine ed il colpevole viene smascherato e punito.

Il giallo, inoltre, permette ai nostri piccoli di osservare i particolari e di conoscere tutti lati, anche quelli più oscuri, di una storia.

A lungo si é dibattuto sulla validità di questo genere per i bambini. Pregiudizi che sono svaniti davanti al successo delle serie pensate per i piccoli lettori e per la possibilità che queste riservano nel coinvolgereli nella lettura.

Più che risolvere il mistero i bambini hanno dimostrato di apprezzare la possibilità di partecipare alla storia. Il giallo diventa una lettura suggerita sia fuori che dentro la scuola e suggerisce una serie infinita di attività collaterali: giochi di ruolo e laboratori di scrittura per piccoli investigatori.

Sul genere, le sue caratteristiche e per avere informazioni sul corso rapido per piccoli investigatori, trovate tutto su GialloRagazzi.

A cura di Clara Raimondi


Chi ha rapito il re dei fornelli? di Alessandro Gatti e Davide Morosinotto, Il Battello a Vapore, 122 pagg, 8,50 euro dai 7 anni in su


Un ladro ... gentilmicio di Alessandro Gatti e Davide Morosinotto, Il Battello a Vapore, 116 pagg, 8,50 euro
dai 7 anni in su

Il video delle novità più interessanti per i Little Readers al Salone del Libro di Torino 2013:


Nessun commento:

Posta un commento